Corsi dell'Associazione svizzera dei muratori a secco

Classificazione dei corsi della SVTSM

1. Workshops:

Obiettivo: suscitare interesse per i muri a secco. Durata: da 1 a 1,5 giorni (fine settimana). Contenuto: Lavoro pratico su un oggetto di costruzione, scambio sul mestiere. Conferma del corso: Nessuno. Profilo dei requisiti: Nessuno.

2. Corsi di prova:

Obiettivo: lavoro pratico. Esperienza per i partecipanti: cos'è il muretto a secco. Durata: da 2 a 3 giorni Contenuto: lavoro pratico su un oggetto di costruzione, scambio sul mestiere. Conferma del corso: Conferma del corso. Profilo dei requisiti: nessuno

3. Corso di base:

Scopo: Lavoro pratico, conoscere e capire i principi di base della costruzione di muri a secco. Durata: min. 5 giorni Contenuto: Lavoro pratico su un oggetto di costruzione, insegnamento della sicurezza sul lavoro, basi teoriche del mestiere, utensili e lavorazione della pietra. Conferma del corso: Conferma del corso. Profilo dei requisiti: Interesse per il mestiere. Resilienza fisica.

4. Corsi avanzati:

Obiettivo: Ulteriore sviluppo della conoscenza di base dei muri a secco nella pratica e nella teoria. Durata: da 5 giorni Contenuto: lavoro pratico su un oggetto di costruzione con requisiti maggiori. Possibili argomenti principali: Lavorazione della pietra, ecologia, scienza delle rocce, sicurezza sul lavoro, ecc. Conferma del corso: Conferma del corso. Profilo dei requisiti: corso di base, o esperienza pratica, conoscenza dimostrabile delle basi della costruzione di muri a secco. Resilienza fisica.

Formazione modulare nella costruzione di muri a secco:

L'obiettivo del corso di formazione modulare in costruzione di muri a secco è quello di insegnare il mestiere di muratore a secco nei campi di attività di base. Alla fine della formazione, i partecipanti dovrebbero essere in grado di costruire da soli muri a secco, gestire semplici cantieri di costruzione di muri a secco e assistere nella pianificazione. Il corso di formazione modulare è stato sviluppato dall'Associazione svizzera di muratura in pietra a secco (SVTSM) e accompagnato dall'Association romande des métiers du patrimoine Bâti (ARoMPB) ed è stato sostenuto finanziariamente dal progetto Interreg "Transmission des savoir-faire traditionnels du bâti". La procedura d'iscrizione e l'infrastruttura del corso vengono effettuate in collaborazione con ser sanu future learning ag, Biel. La griglia del modulo fornisce una panoramica dell'intera struttura modulare della formazione e le condizioni fino all'esame. I moduli elencati di seguito sono quelli del livello 1. I moduli più avanzati del livello 2 sono ancora in fase di sviluppo. Inoltre, l'Associazione svizzera dei muratori a secco e i suoi partner, insieme ad altre associazioni professionali e in collaborazione con l'Istituto federale per la formazione professionale (IUFFP), sono in fase di chiarimento sullo sviluppo di un diploma federale.

INFORMAZIONI E REGISTRAZIONE: WWW.SANU.CH

Verbandsmitglieder erhalten 10% Ermässigung auf die Kurspreise.